Lo sviluppo delle attività tiene conto delle diverse fasce di età dei bambini e coinvolge l’aspetto sensoriale nella totalità.
La maggior parte delle attività pensate e svolte all'interno della struttura sono realizzzate utilizzando materiali di recupero e naturali con lo scopo di offrire stimoli e sollecitazioni importanti sostendendo, nel caso dei bambini, la loro crescita, ampliando le loro possibilità espressive e la loro naturale tendenza esplorativa.
Digito pittura
il bambino è libero di sviluppare la propria fantasia con materiali differenti tra cui i prodotti naturali come: barbabietole, spinaci, arance, melograno, caffè e zucca. Un' esperienza ludica ed espressiva, utilizzando non solo le classiche tempere con pennelli, ma utilizzando anche altri sensi che il nostro corpo ci ha donato.
Gioco di ruolo
in questa attività il bambino è lasciato libero di riprodurre la quotidianità che vive con mamma e papà.
In questa ottica ognuno assumerà un ruolo a lui più congeniale. Per aiutare il bimbo in questo gioco sarà predisposto un angolo con delle strutture idonee: una cucina in cui simulare il pranzo o la cena con gli elementi adatti (pasta, riso,carne, pesce.... in plastica non tossica).Nello stesso ambiente ci saranno bambole da accudire come la mamma e il papà fa con lui.
Zona tattile
lo scopo di tale spazio è quello di sviluppare la parte tattile.Per questo motivo i bambini trovano materiali di diversa consistenza.
Con le loro manine percepiranno le diversità degli elementi.A tal proposito vengono pensati e costruiti pannelli con materiali di recupero e naturali.Sempre in questo ambito si svolgerà un altra attività: la pedipolazione. Esso consiste nell'appoggiare i piedini nudi su diversi materiali: duri, morbidi, freddi, tiepidi con l'obiettivo di affilare la sfera sensoriale
Lettura
Momento dedicato alla lettura di fiabe e libri illustrati.In questa attività, il bambino non sarà soltanto ascoltatore, ma traendo spunto dalla favola l’educatrice lo coinvolge facendo leva sulla fantasia e sulla creatività. Con lo scopo di avvicinare i piccoli al mondo dei libri e della lettuta durante l'anno si organizzano, con la collaborazione dell biblioteca comunale di Gorgonzola, una volta al mese, un laboratorio di lettura animata dove Nadia, la nostra bibliotecaria, ci legge favole dove il bimbo diventa parte attiva della storia.
Costruzioni
con delle costruzioni morbide e di diversa misura i bambini giocano e sprigionano la loro inventiva in totale libertà
Massaggio corporeo con crema naturale
con questa attività l'educatrice ha lo scopo di far sviluppare la maggior consapevolezza del proprio corpo e di quello degli altri, favorendo un rapporto di tenerezza e dolcezza nei gesti di vita quotidiana (come carezze, abbracci, gesti gentili).Questo momento viene accompagnato da una melodia dolce e rilassante.
Musica e ballo
a ritmo di semplici melodie si fanno dei balli per lo sviluppo motorio, ci si muove a ritmo tutti insieme tramite il gioco e canzoni guidate.
Gioco euristico
proposto soprattutto ai bimbi sotto i 12 mesi , consiste nel dare loro diversi oggetti e contenitori di differente natura con i quali possono giocare liberamente senza l’intervento dell’educatrice.
Il cestino dei tesori
in un ampio cesto ci saranno diversi materiali di recupero, scarto e naturali: cucchiai di legno, catenine, pigne, cotone, sughero, chiavi, oggetti in pelle, oggetti di vita quotidiana, pennelli. Tutto questo per rappresentare una possibilità di gioco e di apprendimento per il bambino che è ancora seduto e non ha la possibilità di andare a gattoni.Stimola la coordinazione occhio-mano-bocca.
Apparecchiamo
Per non dimenticare il grande passaggio dal nido alla scuola dell'infazia durante l'anno, nel momento del pranzo, al bambino viene data la possibilità di apparecchiare per se stesso e per i suoi compagni la tavola. Con lo scopo di resposabilizzarlo e aiutarlo nella sua crescita.
Taglio con le forbici
Attività proposta ai bimbi dell'ultimo anno per aiutare lo sviluppo nella manualità fine e di precisioone con delle forbici adatte all'età di ogni singolo bambino.(punta tonda, senza lama)
Stiamo all'aria aperta
durante i mesi primaverili ed estivi i bambini svolgeranno delle attività anche in mezzo alla natura.
si organizzano travasi con acqua, giochi liberi di corse e salti, giochi con palla, attività di coordinazione motoria, dicese e salite da scivoli e piccoli ostacoli,merende all'aperto e perchè no...si pranza anche all'esterno !!