Chi siamo

L'asilo nido “Il nido sull'albero”, si basa sulla filosofia dell'ascolto, volendo cogliere le unicità e le potenzialità di ogni bambino, aiutandolo nel suo percorso individuale ed accompagnandolo nelle esperienze di condivisione e socializzazione.

L’ingresso del bambino in una nuova comunità, diversa dalla propria famiglia per ruoli e regole, fa nascere una rete di nuove relazioni e fa sperimentare ad ogni individuo emozioni e situazioni nuove; tramite il confronto, la collaborazione e lo scontro, il bambino imparerà a sviluppare la propria personalità ed a manifestare le proprie emozioni senza paura.

Le educatrici avranno un ruolo di ponte: accompagneranno i bambini, lontani dal loro contesto naturale, nel processo di distacco dalla famiglia assumendo un ruolo adulto di riferimento per i bambini lontani dal loro contesto famigliare e collaboreranno con la stessa al fine di garantire una continuità educativa.

La famiglia rimarrà parte attiva nel percorso educativo del proprio figlio, grazie al confronto quotidiano con le educatrici, mediante momenti di ascolto nido-famiglia, colloqui semestrali e incontri su tematiche specifiche scelte dai genitori (paura dell’abbandono, gestione dei capricci, etc..).

La psicologa sarà a disposizione gratuita per confrontarsi sullo sviluppo psico-fisico del bambino attraverso colloqui individuali.